Nell’ambito del progetto Erasmus + KA3 Policy reform, SPEM School Plastic Free Movement N° 621506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN sono stati i seguenti laboratori di scrittura narrativa per alunni delle scuole elementari e medie a partire dal 15 Gennaio 2021 

“Schools Plastic Free Movement – Movimento delle scuole senza plastica” è un progetto europeo di supporto alla riforma politica per l’inclusione sociale coordinato dal Polo Europeo della Conoscenza IC Bosco Chiesanuova e co-finanziato dal programma Erasmus Plus. Il progetto promuove una strategia pedagogica inclusiva per gli studenti da 5 a 13 anni che li coinvolge in un lavoro di gruppo per la ricerca e creazione di oggetti eco-compatibili che possano stabilmente sostituire quelli plastica nella quotidianità. Il modello proposto da SPEM mette gli studenti al centro dell’attività educativa e li stimola a vedere nelle materie scientifiche un importante strumento per la protezione del pianeta dall’inquinamento.

Per: classi quarte e quinte della scuola primaria della Provincia di Verona. Scopo: imparare a scrivere un racconto. Durata: 4 mesi, 8 incontri uguali + eventuale presentazione del libro con 2 classi per incontro. 16 classi massimo. Da Gennaio ad aprile. Mercoledì mattina dalle 10 alle 12.  Partecipanti: massimo 25 (una classe o partecipanti selezionati tra più classi omogenee) Frequenza: settimanale Orario: 2 ore presso la scuola in orario scolastico- Pubblicazione: un libro di racconti o la pubblicazione su Inchiostro o Inchiostrino. Docente: Emanuele Delmiglio.

Le scuole che parteciperanno ai corsi dovranno autorizzare la pubblicazione delle attività svolte sul sito del progetto, la realizzazione di video e fotografie delle stesse attività e saranno invitate ad aderire al network europeo di scuole senza plastica.

Laboratori di scrittura narrativa “RaccontiAmo l’ambiente e la sua protezione”

Laboratori per le classi  4 e 5 della Primaria

Per: classi quarte e quinte della scuola primaria della Provincia di Verona. Scopo: imparare a scrivere un racconto. Durata: 4 mesi, 8 incontri uguali + eventuale presentazione del libro con 2 classi per incontro. 16 classi massimo. Da Gennaio ad aprile. Mercoledì mattina dalle 10 alle 12.  Partecipanti: massimo 25 (una classe o partecipanti selezionati tra più classi omogenee) Frequenza: settimanale Orario: 2 ore presso la scuola in orario scolastico- Pubblicazione: un libro di racconti o la pubblicazione su Inchiostro o Inchiostrino. Docente: Emanuele Del Miglio.

Laboratori  per la scuola secondaria inferiore.

Scopo: imparare a scrivere un racconto sul tema per le Scuole della Provincia di Verona. Durata: 2 mesi, 8 incontri online + eventuale presentazione del libro Partecipanti: 2 classi massimo per incontro: totale massimo 16 classi  Frequenza: settimanale lunedi mattina orario 10 – 12 da Gennaio ad Aprile Orario: 2 ore presso la scuola in orario scolastico o pomeridiano. In alternativa in collegamento online su Zoom. Pubblicazione: pubblicazione su Inchiostro o Inchiostrino, oppure la creazione di un libro di racconti. Docente: Emanuele Delmiglio.

Per iscrivere la classe  entra qui:   (iscrizioni concluse) per il 2021

Risultati dell’attività – libro Scaricabile

plastic-free-completo.pdf erişimi için tıklayın

Bir Cevap Yazın

Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN sitesinden daha fazla şey keşfedin

Okumaya devam etmek ve tüm arşive erişim kazanmak için hemen abone olun.

Okumaya devam et