Aperto principalmente a Classi e scuole di alunni dai 5 ai 12 anni

All’interno del progetto europeo Movimento di scuole senza plastica nasce Alta Marea Verde che è un team di quattro formatori in Italia che si è reso disponibile ad elaborare un programma di interventi in presenza nelle scuole, in workshops di due ore l’uno, da calendarizzare direttamente con gli insegnanti interessati, per promuovere il movimento scuole senza Plastica e la creazione di veri e propri team di bambini ( Alta Marea Verde teams – …. denominazine del team ) delle scuole primarie e delle scuole medie per salvare il pianeta dalla plastica.

Il team è formato da:

Maria Pia Girolami: insegnante presso il CPIA, esperta in inglese e arte. Amica della rete da moltissimi anni, eclettica e super motivata a proporre percorsi divertenti per apprendere nuove conoscenze sia per grandi che per piccoli. In questo spazio dedicato alla scienza e alla tutela ambientale, Maria Pia aiuterà gli alunni a diventare i nuovi scienziati che salveranno il pianeta!

Caroline Mereu: giovanissima laureanda in Scienze psicologiche per la formazione. Dinamica e incredibilmente creativa nello sviluppare attività interattive e divertenti per i bambini. Anche lei è pronta a divenire il catalizzatore di tutte le azioni volte a salvare l’ambiente e a portare questa bellissima energia nelle vostre classi.

Daniela Montresor: dopo una lunga esperienza in ambito aziendale, Daniela ha deciso di dare spazio al suo estro creativo. Coinvolge sempre i suoi bimbi a casa in mille e più giochi che mettono al primo posta la manualità per tenere attiva la fantasia e la creatività! Ora è approdata nella rete per coinvolgere bambini e ragazzi in attività colorate, spassose e altamente formative. Regalerà ai vostri alunni momenti di crescita e scoperta tutti volti ad appassionarli e farli diventare una grandiosa squadra pronta a proteggere l’ambiente!

Gennaro Pasquariello: appassionato di musica e grande esperto di montaggio video, Gennaro è iscritto all’albo dei giornalisti. Metterà a vostra disposizione le sue competenze per realizzare un fantastico notiziario scientifico in cui verranno raccontate tutte le esperienze fatte dai bambini e dai ragazzi. Tutti gli studenti potranno divulgare le buone pratiche e le mille idee per proteggere il pianeta.

Anna Pasetto: nata in città e cresciuta in natura, gli alpini le hanno insegnato ad affrontare il Mondo con il ritmo dei passi e dei canti perché ci vuole piede fermo, respiro regolare e fiducia per arrivare dove non si vede a portata di sguardo. A quindici anni è stata tra i fondatori di Legambiente Giovani Verona. Laurea in Storia dell’arte, guida olistica, guida ed educatrice ambientale, prende spunto dalle api che per condividere con tutto l’alveare ciò che hanno scoperto, danzano. Così lei, con gioia, va alla scoperta per condividere il bello ed il buono con gli altri.

L’obiettivo principale di questo percorso labortoriale quello di attivare l’interesse e l’entusiasmo nei bambini per le attività di stampo scientifico che hanno come scopo principale quello di proteggere l’ambiente, in tutte le sue molteplici manifestazioni (il mondo animale e vegetale in prima istanza). I laboratori a cui le scuole possono iscriversi sono uno strumento interattivo e divertente per accompagnare gli alunni verso una sempre più profonda conoscenza e consapevolezza per salvare il pianeta

Laboratori a cui è possibile iscriversi come classi

Madre terra: laboratorio per scoprire cos’è un orto in serra (kit che verrà lasciato alla classe) – creazione di un vaso completamente biodegradabile contenente una piantina da curare.

Salviamo gli animali: giochiamo con il robottino DOC per scoprire quali animali stanno seriamente rischiando l’estinzione e perché

Un fantastico micromondo. Zzzz……la regina di tutti gli insetti: l’ape! Scopriamo questo straordinario animale, le sue abitudini e i suoi magnifici doni.

Esploriamo l’acqua: facciamo degli esperimenti che ci facciano comprendere i processi in cui è protagonista e cerchiamo di capire perché è preziosa e deve essere risparmiata! Creiamo un libro in cui si racconta l’acqua: cosa sappiamo su di lei?

Cosa c’è nella pancia dei pesci? Cosa c’è nel profondo blu? Cosa abbiamo visto in vacanza al mare, sulla spiaggia e in acqua con gli occhialini? Scopriamo cosa si nasconde tra un granchio e una medusa…

La nostra amica acqua: laboratorio per capire l’importanza fondamentale dell’acqua e come poter fare per non sprecarla, scriviamo un decalogo che insieme ci impegniamo a rispettare.

Riuso e riciclo : Laboratorio per imparare la differenza tra riuso e riciclo. Non gettiamo quello che si può riusare e impariamo ad usare il bidone giusto quando facciamo la raccolta differenziata.

Differenziamoci: dove lo butto? Impariamo a riconoscere i materiali, a classificarli e scegliamo il bidone giusto. Costruiamoli insieme per una scuola più pulita.

Risparmio energetico: produrre oggetti vuol dire aver bisogno di molta energia e acqua! E se provassimo a risparmiare? In questo laboratorio i bambini scopriranno cosa vuol dire “risparmio energetico” e si diletteranno a creare un mercatino basato sullo scambio di oggetti usati. Si sa che desideriamo sempre quello che hanno gli altri…e allora approfittiamo di uno scambio equo, solidale e green!

Il super quiz ecologico! : “Ma quante ne so?” Quiz con domande di diversa natura sull’ambiente. Il gioco a quiz è uno strumento per individuare la ricchezza di conoscenza che i bambini e i ragazzi posseggono sull’ambiente. Oltre a questo, serve poi da spunto per iniziare a lavorare in concreto su proposte di attività volte a tutelare l’ambiente.

Facciamo la spesa: fare la spesa è un’arte green! I bambini e i ragazzi impareranno a scegliere il modo migliore per acquistare vari prodotti in funzione del rispetto dell’ambiente e della propria salute.

Viviamo green! : le etichette presenti sui prodotti veicolano molte informazioni. E’ importante che i bambini e i ragazzi le sappiano leggere ed interpretare. Ma sono sufficienti le notizie che danno le etichette oggi? E se inventassimo delle nuove informazioni da mettere per il consumatore? I bambini e i ragazzi verranno coinvolti in attività in cui dovranno inventare le nuove etichette (ad esempio: la classe energetica dei prodotti; per fare un determinato prodotto quanta energia è stata consumata? E quanta acqua ha richiesto?)

Una boccata d’aria fresca: l’aria è magica, non si vede eppure è piena di particelle. Come facciamo a capire cosa c’è nell’aria? E perché è importante conoscere la sua composizione? Giochiamo per scoprire i segreti dell’aria e i nostri poteri per renderla più “leggera”.

Plastica? No, grazie! : dove si trova la plastica? Spesso e volentieri in oggetti che i bambini non considerano “plastica” (ad esempio un capo d’abbigliamento). Grazie a questo laboratorio i bambini scopriranno che la plastica è dappertutto! Potranno, allo stesso tempo, imparare a costruire piccoli oggetti con qualcosa che sembra plastica, ma non lo è!

La voce delle piante: Le piante comunicano? Pensano? Sono davvero immobili? Addentriamoci nel loro mondo e riflettiamo assieme sulle scoperte che faremo.

Una Goccia… tante Gocce!!… un Mare!!! – Andiamo alla scoperta di tutte le informazioni che riguardano l’acqua attraverso tre percorsi diversi. Laboratorio A: L’importanza dell’acqua – A chi serve l’acqua? A cosa serve l’acqua? Esiste qualche essere vivente sulla terra che non sia legato minimamente all’acqua per la propria sopravvivenza? Laboratorio B: che fine fa l’acqua che esce dal lavandino, dalla lavatrice, dalla doccia e dal WC? L’acqua inquinata si può pulire? Io che posso fare? Come si può evitare l’inquinamento? Laboratorio C: Il lungo viaggio di una goccia d’acqua: dalle nuvole alle falde acquifere, dagli animali alla frutta e verdura per arrivare infine nel nostro corpo. Osserviamo il fenomeno della capillarità.

Se interessati a  partecipare con una o più classi all’iniziativa

2 thoughts on “Laboratori di Alta Marea verde Italia a cui iscriversi”

Bir Cevap Yazın

Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN sitesinden daha fazla şey keşfedin

Okumaya devam etmek ve tüm arşive erişim kazanmak için hemen abone olun.

Okumaya devam et