Le 5 R

ALTA MAREA VERDE

Scuola primaria DANTE ALIGHIERI

Villafranca di Verona, 17/03/2023

Il giorno 17 Marzo 2023 il team di Alta Marea Verde si è recato in visita presso la Scuola primaria Dante Alighieri di Villafranca di Verona per coinvolgere i bambini della 4^ A in un laboratorio di sensibilizzazione sulle 5 R per rispettare l’ambiente.

La formatrice del team ha guidato i bambini nello scoprire quali sono:

– Ridurre i consumi

– Riusare

– Riparare

– Raccogliere differenziatamente

– Riciclare

Per fare un esempio di quanti siano i rifiuti che produciamo è stato proposto alla classe di cimentarsi in un calcolo matematico per contare quanti barattoli di fagioli, vuoti da buttare, produrrebbe ogni bambino supponendo che ognuno ne consumi uno al giorno. È stata calcolata la cifra giornaliera, mensile e annuale. In un anno una sola classe di 20 bambini produrrebbe una cifra come 6.000 barattoli vuoti.

Una cifra già molto grande, figuriamoci se considerassimo tutta la scuola, o la città! Per questo è così importante conferire e trattare adeguatamente i rifiuti se vogliamo proteggere la natura e l’ambiente in generale.

I bambini sono rimasti molto colpiti dai numeri mostrati.

Per risollevare gli animi dopo questo shock, il team li ha condotti in un laboratorio di attività creative orientate al Riuso.

Come prima cosa è stato consegnato loro un foglio con un puzzle di parole intrecciate da scovare. Le parole erano tutte tipi di rifiuti. Dopo averle trovate tutte è stato chiesto loro di sceglierne uno dei rifiuti trovati nel puzzle e inventare un modo in cui possa essere riusato.

I bambini, suddivisi in gruppi e ciascuno con il proprio nome di battaglia, si sono consultati e hanno proposto le loro idee creative: un calzino bucato può diventare una simpatica marionetta o un astuccio alternativo, da una bottiglia di plastica vuota si può creare un bellissimo portapenne e un catino vecchio può essere riutilizzato per fare il bagno ad un cagnolino.

A questo punto l’attività si è fatta più entusiasmante perché il team ha proposto di imparare a costruire un pupazzetto utilizzando un bicchiere di carta, delle cannucce, un foglio, colori e tanta fantasia.

Gli artisti si sono messi all’opera e, con l’aiuto del team e delle maestre, hanno prodotto i loro bellissimi pupazzetti che con orgoglio hanno portato a casa per mostrarli ai genitori e raccontare loro quanto hanno imparato in questa giornata dedicata alla consapevolezza sui rifiuti.


Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN sitesinden daha fazla şey keşfedin

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Bir Cevap Yazın

Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN sitesinden daha fazla şey keşfedin

Okumaya devam etmek ve tüm arşive erişim kazanmak için hemen abone olun.

Okumaya Devam Edin