Differenziamoci!

ALTA MAREA VERDE

Scuola primaria CESARE MARCHI

Pizzoletta di Villafranca, 03/03/2023

Venerdì 3 Marzo 2023 il team di Alta Marea Verde è stato ospitato dalla scuola primaria di primo grado Cesare Marchi di Pizzoletta di Villafranca, nella provincia di Verona, per coinvolgere i bambini della classe 2^ in un laboratorio sul tema della raccolta differenziata.

Sono stati raggruppati alcuni banchi al centro dell’aula a formare un grande tavolo sul quale sono stati esposti diversi tipi di oggetti da buttare: un flacone del detersivo vuoto, una bottiglia di vino terminata, un cartone del latte, una scatolina di latta rotta, scontrini, carta da cucina, tappi e molto altro.

I bambini si sono dapprima suddivisi in piccoli gruppetti assegnando un bel nome al loro team, dopo di che, un gruppo alla volta, sono stati invitati ad avvicinarsi al tavolo per esaminare gli oggetti esposti e accertarsi di quale materiale fosse composto ciascuno.

Una volta che tutti i gruppi hanno potuto appurare i vari tipi di materiale è stata consegnata loro una tabella da compilare.

Sulla prima colonna verticale erano riportati tutti gli oggetti presenti sul tavolo di analisi, mentre sulla prima riga orizzontale comparivano i vari contenitori per la racconta differenziata (organico, indifferenziato,carta, plastica/latta, vetro e l’isola ecologica).

I bambini avevano il compito di indicare con una X in quale tipo di raccolta andasse conferito ogni singolo oggetto.

L’attività è iniziata con grande fermento. I membri di ogni gruppo si sono confrontati tra loro per portare a termine il compito richiesto.

Quando tutti hanno finito, la formatrice del team di Alta Marea Verde ha controllato assieme a loro la correttezza di ogni risposta fornendo informazioni utili per capire come riciclare correttamente i diversi materiali.

I bambini, nonostante la giovane età, avevano già una buona conoscenza dell’argomento e sono stati entusiasti di venire a conoscenza di piccole accortezze per raccogliere adeguatamente ogni tipo di materiale.

A conclusione del laboratorio formativo il team ha proposto loro un’attività creativa di riuso: ognuno di loro ha portato da casa un po’ di vecchi giornali e riviste e tutti assieme si sono divertiti a trasformarli in splendidi fiori di carta.

Tutti questi fiori sono stati poi raccolti e incollati su 2 grandi cartelloni verdi per creare un meraviglioso prato fiorito che ora campeggia nell’aula ricordando loro quanto sia importante conferire correttamente i rifiuti e che è possibile anche dar loro nuova vita trasformandoli in qualcosa di fantasioso e creativo.

L’entusiasmo era alle stelle e la partecipazione di tutti è stata attiva e collaborativa in ogni momento.

Così il Movimento di Alta Marea Verde continua a crescere e ad accogliere tra le sue fila nuovi eroi a difesa dell’ambiente.


Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN sitesinden daha fazla şey keşfedin

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Bir Cevap Yazın

Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN sitesinden daha fazla şey keşfedin

Okumaya devam etmek ve tüm arşive erişim kazanmak için hemen abone olun.

Okumaya Devam Edin