Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN sitesinden daha fazla şey keşfedin
Subscribe to get the latest posts sent to your email.
Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN
Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN
Lunedì 13 febbraio 2023 il team di Alta Marea Verde ha visitato la scuola primaria di primo grado della frazione di Rosegaferro, in provincia di Verona.
I bambini della classe 2^ lo hanno accolto con grande entusiasmo, emozionati di scoprire le attività in serbo per loro.
L’argomento della giornata riguardava il riuso e il riciclo.
Il dibattito si è aperto analizzando la differenza tra questi due termini. I bambini hanno capito che RIUSO significa riutilizzare un prodotto per un nuovo scopo, evitando quindi di farlo diventare rifiuto. RICICLO invece significa gettare un rifiuto nella corretta raccolta differenziata perché possa essere rilavorato e diventare un nuovo prodotto.
Hanno imparato anche che riutilizzare gli oggetti, anziché farli diventare subito rifiuti, sebbene riciclati, è più ecologico in quanto il processo industriale di riciclaggio richiede l’impiego di tanta energia la quale inevitabilmente produce inquinamento.
Le attività pertanto si sono concentrate sul trovare nuove e fantasiose modalità per riutilizzare flaconi e scatole vuote, tappi di plastica, pezzi di stoffa, bottoni, bottiglie e molti altri oggetti che i bambini avevano portato da casa.
Si sono formati 3 gruppi di lavoro, ciascuno dei quali si è assegnato un bel nome, ed hanno iniziato a progettare insieme quello che poteva nascere da tutti quei materiali che ad uno sguardo superficiale potrebbero sembrare solo inutili rifiuti.
Con grande fantasia, e collaborando tra loro, ognuno ha dato vita alla propria creazione utilizzando i materiali a disposizione aiutati dal team e dai loro maestri muniti di forbici e colla a caldo.
Il risultato è stato entusiasmante! Hanno preso vita giardini fioriti, torri con bandiere, cucce per peluches, telefoni col filo e molte altre produzioni artistiche.
I bambini hanno imparato che un oggetto quando termina l’utilizzo per il quale è stato creato può essere convertito per costruire qualcos’altro.
Ora loro potranno divertirsi e insegnare il riuso alle loro famiglie e ai loro amici per trovare nuove idee per giocare creativamente e allo stesso tempo difendere l’ambiente.
Un altro colpo a segno per il nostro fantastico team Alta Marea Verde!
Subscribe to get the latest posts sent to your email.
Okumaya devam etmek ve tüm arşive erişim kazanmak için hemen abone olun.