SCUOLA PRIMARIA CESARE MARCHI - PIZZOLETTA (VILLAFRANCA DI VERONA)

Classe 3 A

Il giorno 21 marzo i bambini della classe 3 A hanno scoperto il piacere di diventare degli agricoltori provetti!

Hanno iniziato un percorso che li ha portati a conoscere la stagionalità e a riflettere sui tempi che la Natura vuole per poter far nascere e crescere le piante.

Vediamo il lieto lavoro dei nostri amici contadini!

Preparare il terreno

I bambini hanno usato gli attrezzi, come piccole zappe, per poter lavorare e preparare il terreno che accoglierà le future piantine.

I semi

I semi non sono tutti uguali, ogni pianta ha il suo semino. La Natura è affascinante! Da un piccolo o piccolissimo seme può nascere e svilupparsi una delle creature viventi più grandi del mondo: la sequoia! Nell'orto di questa scuola non sono stati piantati questi giganti, ma sono state messe a dimora le future piantine di ravanelli, insalata e prezzemolo.

La semina

I nostri amici mettono, con cura, i semini nel terreno. Occorre prestare attenzione! Il seme non deve essere troppo in superficie per evitare di essere troppo a contatto con gli agenti atmosferici che lo possono danneggiare né troppo in profondità poiché farà più fatica a far nascere la piantina.

Da un lavoro condiviso nascerà un orto meraviglioso!

Ha avuto inizio, in questa giornata, uno straordinario percorso che ha portato i bambini a collaborare per poter poi vedere dei meravigliosi frutti del loro impegno e cura per la Natura.

Acqua sì, ma non troppa!

Gli amici agricoltori di classe terza hanno anche scoperto che ci vuole molta attenzione anche per innaffiare le piante...anzi, i semini. Ci vuole l'innaffiatoio che farà una "doccia" leggera al terreno dove risiedono i piccoli semini. Le gocce leggere si distribuiscono meglio sulla terra e nutrono con delicatezza il seme o la futura piantina.

Un tocco artistico per l'orto di classe terza

I bambini hanno anche abbellito con un coloratissimo cartellone e delle simpatiche targhe (NON plastificati) il loro orto.

Leave a Reply

Discover more from Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading