Alla scoperta di un meraviglioso mondo: l'alveare!

Scuola primaria Anzolin - Monteforte d'Alpone - classi 4A e 4B

I ragazzi della 4A e della 4B della scuola primaria Anzolin di Monteforte hanno viaggiato nel mondo delle api approfondendo l’argomento sotto diversi aspetti, scopriamo insieme a loro cosa ci può raccontare un’ape operaia.

 

 

 

 

Abbiamo ricostruito un alveare e riprodotto le api intente a svolgere le diverse attività e i compiti necessari alla vita della colonia

Scienze

Abbiamo studiato la classificazione degli animali e scoperto che la laboriosa ape, diffusa in tutto il mondo è classificata come invertebrato perché fa parte del mondo degli insetti. Ci siamo soffermati sulle caratteristiche principali degli insetti, come sono fatti quali sono le loro funzioni vitali. 

Ecosistema

Abbiamo compreso l’importanza che assume ogni elemento che ne fa parte, sia vivente che non vivente, per la sopravvivenza dell’ecosistema stesso; ci siamo soffermati sul ruolo fondamentale che svolgono le api per garantire, in ogni ambiente, la riproduzione dei vegetali, che costituiscono il primo anello di ogni catena alimentare.

Educazione civica

Abbiamo trattato l’argomento da un punto di vista più ecologico, riflettendo sui pericoli che purtroppo da troppo tempo stanno minacciando le api, e non solo, e sulle conseguenze disastrose che la scomparsa di questi insetti avrebbe sulla natura, sugli ecosistemi e sull’uomo. 

Siamo arrivati alla conclusione che tutti quanti, compresi noi bambini, dobbiamo assumere comportamenti più adeguati per  salvare la nostra bellissima Terra e, se tutti ci impegniamo, INSIEME CE LA FAREMO!

Descoperă mai multe la Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN

Abonează-te acum ca să citești în continuare și să ai acces la întreaga arhivă.

Continuă lectura