Carissimi insegnanti, dirigenti, genitori ed amici della Rete, la nostra rete ha il piacere di organizzare un corso di formazione europeo sull’ambiente gratuito aperto a chiunque voglia partecipare. Il corso si terrà in due momenti.Dal 30 Novembre al 2 Dicembre presso l’I.C. di Bosco Chiesanuova a Bosco Chiesanuova ( istruzioni saranno poi mandate a tutti gli iscritti) dalle 9 di mattina fino alle 18 di sera circa e vedrà la partecipazione di esperti e pedagogisti di tutta Europa. Il corso si concluderà con la conferenza “La pace come valore educativo” presso il polo Zanotto dell’Università di Verona il 3 dicembre 2022 www.europole.org/conferenza2022 .

Il corso si sviluppa dell’ambito del progetto europeo “SPEM – Movimento di Scuole Senza Plastica” (www.schoolplasticfreemovement.org ) e nella creazione del movimento di scuole senza plastica con un’impostazione pratica, con la presentazione di buone prassi e lavori di gruppo. Parteciperanno all’evento insegnanti Spagnoli, Portoghesi, Lituani, Macedoni e Turchi. Per potere interagire con gli altri partecipanti e formatori è quindi richiesta la conoscenza dell’inglese almeno a livello B1.

Il corso è gratuito, ma le eventuali spese di vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.

il cambiamento climatico e la crisi ambientale richiedono a tutti noi di agire concretamente per assicurare un futuro alle nuove generazioni. Attraverso il progetto europeo “SPEM – Movimento di Scuole Senza Plastica” (www.schoolplasticfreemovement.org ) il Polo Europeo della Conoscenza e altri 6 partner europei stanno sviluppando metodologie e strategie educative innovative per l’insegnamento partecipativo delle STEM e della consapevolezza ambientale, in particolare per gli alunni tra i 5 e i 13 anni.

Invitiamo pertanto  tutti coloro che sono interessati ad apprendere nuove strategie educative sull’ambiente  di partecipare al corso di formazione europeo.
 
L’evento è riconosciuto come formazione in servizio per insegnanti e può essere autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.  Il Polo Europeo della Conoscenza  rilascerà un attestato al termine del corso.
Iscriversi al corso compilate il seguente modulo entro e non oltre il 19 Novembre:
 
ATTENZIONE: Il corso si conclude il 3 dicembre durante la conferenza “La pace come principio educativo. Una scuola senza conflitti” (https://www.europole.org/conferenza2022/ ) durante la quale ci saranno interessantissimi interventi legati a questi argomenti, in particolare: la tavola rotonda del mattino “Scuola, Vita ed ambiente” e i workshop pomeridiani:
– “Fare la pace con la terra” di Vandana Shiva;
– “Per una scuola che faciliti il passaggio dalla ego-logia alla eco-logia” di Rossano Ercolini (Zero Waste Italia)
– “Le pratiche di ecologia politica delle ‘ecoguerriere’” di Antonia de Vita (Università di Verona)
E il laboratorio per insegnanti e bambini:
– “Laboratorio di sperimentazione per salvare il pianeta” tenuto da Agnese Tombesi
 
Durante la conferenza è presente la traduzione inglese /italiano. Siete tutti invitati ad iscrivervi alle tavole rotonde e ai workshop di interesse tramite i moduli presenti nella pagina internet della conferenza: https://www.europole.org/conferenza2022/
 
Per eventuali domande o chiarimenti potete contattare elenamilli@europole.eu

Lasă un răspuns

Descoperă mai multe la Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN

Abonează-te acum ca să citești în continuare și să ai acces la întreaga arhivă.

Continuă lectura