Discover more from Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN
Subscribe to get the latest posts sent to your email.
Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN
Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN
Salviamo il mare e le sue meraviglie! Cosa c’è nel profondo blu? Cosa abbiamo visto in vacanza al mare, sulla spiaggia e in acqua con gli occhialini? Scopriamo cosa si nasconde tra un granchio e una medusa…
Scuola primaria G. Pascoli – IC 16 Valpantena -Poiano (Verona)
30 gennaio 2023
10:00 – 12:00
Classe 4^A e 4^ B
Totale alunni: 27
Età alunni: dai 9 agli 10 anni
Teresa Mosconi
Claudia Rigobello
L’attività è suddivisa in 3 momenti:
-Video introduttivo dell’ISPRA che spiega il degrado dei nostri mari e l’impatto che ha sui suoi abitanti; il lavoro del biologo marino: cosa troviamo nel mare? Racconto delle proprie esperienze. Cosa mangiano i pesci?
-Consegna ad ogni gruppo di un pesce di stoffa nella cui pancia c’è un sacchetto che rappresenta lo stomaco e al cui interno si trova “di tutto un po'”. Gli alunni dovranno controllare quello che il pesce può e non deve mangiare e compilare un report. Come possiamo fare per consumare meno plastica ed evitare che finisca nel mare?
-Disegniamo gli abitanti del mare (pesci, stelle marine, alghe…) e incolliamo in un mare pulito con i buoni propositi per non inquinare
I bambini di 2 classi parallele hanno manifestano interesse per il video proposto mostrando di essere già a conoscenza del degrado dei nostri mari a causa delle cattive abitudini dell’uomo. Si sono molto divertiti a “perlustrare” lo stomaco dei pesci e a scoprire che purtroppo al loro interno c’è molta plastica.
Subscribe to get the latest posts sent to your email.
Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.