Il 30 maggio 2022, presso la scuola primaria Cesare Marchi di Pizzoletta (Villafranca di Verona), i bambini della classe quinta hanno fatto scoperte incredibili sul mondo delle api. 

La prima attività che hanno svolto è stata quella di una simpatica lettura ai piedi di un albero nel giardino della scuola. La formatrice Daniela Montresor ha accompagnato i bambini in un viaggio nel micromondo delle api grazie alla lettura animata. Successivamente ha suddiviso la classe in piccoli gruppi e ha invitato gli alunni a trovare un nome per la propria squadra:

1° gruppo: ALTA MEREA VERDE- API REGINE

2° gruppo: ALTA MEREA VERDE- API TIME

3° gruppo: ALTA MAREA VERDE- API IN AZIONE

successivamente è andata con loro nella sala d’arte della scuola per costruire la casa di questi insetti super laboriosi: l’alveare! Con cartone riciclato, tempere, pennelli e rotoli di carta igienica i bambini hanno riprodotto lo spazio in cui le api vivono e lavorano instancabilmente.

Alla fine di questa colorata attività, i bambini hanno fatto un gioco in cui hanno ricevuto delle carte; alcune di queste avevano delle fotografie di api e altre la descrizione di alcuni tipi di ape, la durata della sua vita e il ruolo che ricopre all’interno del gruppo. Il gioco consisteva nell’ascoltare la descrizione dell’ape e di associare la foto corretta. 

Anche questo è stato un momento molto importante in cui i bambini hanno potuto scoprire dei dettagli a loro sconosciuti su questo insetto essenziale alla vita sulla Terra.

 

La vita della api

I bambini si preparano a creare le api e il loro mondo
Api4

Gli obiettivi per questo tipo di attività sono i seguenti:

Suscitare interesse per il mondo delle api

Stimolare lo spirito di osservazione

Creare consapevolezza dell’importanza delle api e della loro difficoltà di sopravvivenza a causa dell’uomo

Riconoscere le fasi evolutive dell’ape e le attività ed essa legate

Sostenere il lavoro di gruppo

I bambini hanno manifestano curiosità, interesse e voglia di sapere, hanno fatto molte domande sul mondo delle api, su come riescano a produrre il miele, perché lo fanno e come lo usano, sull’alveare. Hanno compreso l’importanza fondamentale del benessere e dell’esistenza delle api per il nostro benessere e per la nostra stessa esistenza.

Leave a Reply