Il Polo Europeo della Conoscenza organizza un corso di formazione sulla riduzione dei rifiuti e sulla tutela ambientale. A dare un contributo importante a questa iniziativa è i’associazione ZERO WASTE ITALY. L’associazione, nata nel maggio 2009,  ha il compito primario di raccordare le iniziative Zero Waste italiane con le reti europee e mondiali di questo movimento-progetto. Si pone in modo complementare e non competitivo con la Rete Italiana Rifiuti Zero sviluppando principalmente il versante dell’applicazione dei 10 passi verso rifiuti zero così come definiti dalla Carta Internazionale di Napoli della ZERO WASTE INTERNATIONAL ALLIANCE. Collabora con molti  gruppi locali fornendo contatti , competenze e formazione ed in particolare coopera con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori, con Ambiente e Futuro con ANPAS Nazionale e con il Centro Volontariato e Partecipazione di Lucca.

Nel pomeriggio del 25 di gennaio 2022, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, ci sarà il promo incontro per la repsentazione dell’associazione  e dei contenuti del corso che si svilupperà in una serie di 5 incontri. 

Presentazione del corso

Il programma ed i temi che verranno trattati:

21 febbraio 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00

Rifiuti in cattedra, analisi del residuo e riprogettazione: Rossano Ercolini e Laura Lo Presti

Gli obiettivi del corso-laboratorio sono quelli di capire da quali “errori” viene originato il RUR (Rifiuto Urbano Residuo) e quali possono essere i rimedi (terapie) per ridurlo fino ad azzerarlo; vengono anche indicate le modalità concrete per coinvolgere la Responsabilità Estesa dei Produttori e dar vita ad un percorso di progettazione partecipata per evitare prodotti usa e getta.


1 marzo 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00

Merendine, plastiche e imballaggi – Patrizia Lo Sciuto e Alexandra Onorato

Gli obiettivi sono quelli di intraprendere percorsi scolastici volti a ridurre confezioni ed imballaggi usa e getta anche coinvolgendo i Produttori per sensibilizzarli alla riduzione di imballaggi non riciclabili o difficilmente riciclabili. Questo progetto introduce, inoltre, allo studio dei materiali e alla comprensione di come differenziare gli imballaggi a partire da quelli “multistrato”

 


15 marzo 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00

Che cosa sono le Terre Rare – Rossano Ercolini, Iolanda Roperti e Claudio Tedeschi

Che cosa sono le Terre Rare e perchè hanno acquisito sempre più importanza nei contesti industriali e non solo. Che cosa è la “Raw Materials Scarcity” e sue ripercussioni sui diritti umani ed in particolare di donne e bambini. Gli obiettivi principali del laboratorio sono quelli di adoperare in modo responsabile, i dispositivi elettrici ed elettronici (AEE) per evitare sprechi di preziose materie prime e conflitti a livello internazionale (Vedi il problema del Coltan nella Repubblica del Congo).


4 aprile 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00

Incontro informativo sul percorso definito in riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 – Rossano Ercolini, Patrizia Lo Sciuto, Laura Lo Presti, Alexandra Onorato e Iolanda Roperti.

Se interessati a paIn questo incontro tratteremo i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, inclusi nell’agenda Onu. La tematica della tutela dell’ambiente è interconnessa alla giustizia sociale ed allo sviluppo economico per cui cercheremo di allargare la riflessione alla visione olistica con cui l’agenda è stata sottoscritta. 


21 aprile 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00

Impronta Ecologica, consumi e stili di vita – Iolanda Roperti e Laura Lo Presti 

 L’obiettivo principale del corso è di fornire gli strumenti essenziali per accedere alle “valutazioni ambientali” rendendo consapevoli alunni e docenti (ma anche genitori) del “peso” che esercitano sul Pianeta, per intraprendere le necessarie alternative per rendere più lieve la rispettiva impronta ecologica. Come incontro conclusivo, faremo una brevissima sintesi degli argomenti trattati nelle altre 4 date.


Per partecipare all’iniziativa compilate il modulo di iscrizione

Leave a Reply

Discover more from Erasmus+ Project KA3 – Support for Policy Reform 21506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading